Tipi di tende da campeggio: consigli e suggerimenti per la scelta

tanda-vacanza-campeggio-famiglia

Trascorrere una vacanza in campeggio è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, ancora meglio se soggiornando in una tenda a contatto con la natura. Ma come scegliere il modello giusto?

Soprattutto chi è alle prime armi può trovarsi in difficoltà, e una pratica guida è proprio quello che serve.

Prima di scoprire la tipologia di tenda più adatta alle proprie esigenze è importante avere ben chiare in mente le caratteristiche della vacanza: il numero di persone che soggiorneranno nella tenda, le modalità con cui sarà trasportata, la temperatura e le condizioni meteo del luogo in cui campeggiare, le dimensioni delle piazzole.

Una volta stabiliti questi parametri sarà molto più semplice organizzare al meglio il proprio soggiorno, scegliendo tra le tende più diffuse:

Tipi di tende da campeggio: consigli e suggerimenti per la scelta
  • tenda canadese
  • tenda a igloo
  • tenda a tunnel
  • tenda a casetta

Tenda canadese

La più tradizionale e classica delle tende da campeggio, la tenda canadese, è caratterizzata da una struttura spiovente composta di solito da un telo esterno impermeabile e da uno interno traspirante. È ideale per proteggersi da umidità, pioggia e vento, e nei modelli più piccoli è leggera e facile da trasportare, ma può risultare complicata da montare per i meno esperti. Inoltre la scarsa ottimizzazione degli spazi può rendere difficoltoso stare seduti e permette di accogliere meno persone di altre tende con le stesse dimensioni.

Tenda a igloo

La tenda a igloo ha una forma vagamente sferica a base quadrata o rettangolare, che permette di sfruttare al meglio la superficie coperta. È un tipo di tenda molto diffuso, grazie anche alla facilità di montaggio (esiste anche la versione pop-up che si monta da sola) e alla leggerezza dei componenti. Solitamente pensata per 2-3 campeggiatori, può accoglierne fino a 6 nei modelli più grandi.

Tenda a tunnel

Una via di mezzo tra tende a igloo e a casetta, la tenda a tunnel è l’ideale per le famiglie che vogliono vivere una vacanza in campeggio. La sua forma tubolare consente di avere un ampio spazio abitabile, che può essere suddiviso in più “stanze” (ad esempio zona giorno e zona notte). È molto semplice da montare e leggera da trasportare.

Tenda a casetta

La tenda a casetta ha una forma simile a una casa e offre un riparo molto ampio e spazioso. Il montaggio di questa tenda è lungo e complesso, per questo è l’ideale soprattutto in caso di lunghe vacanze in campeggio con famiglie o gruppi abbastanza numerosi. Al suo interno si possono posizionare fornelli, griglie, frigo o lavello.

Hai già scelto il tuo tipo di tenda ideale per la prossima vacanza in campeggio? Con quale modello ti trovi meglio? Facci sapere...e vieni a provarla all’Holiday Village Florenz!

0 commenti 10.05.2017 at 14:53
Condividi:

Commenti

YIl tuo nome
Messaggio