Come realizzare il barbecue perfetto

barbecue-camping-camper-campeggio-florenz

Che estate sarebbe senza una bella cena a base di carne alla brace in riva al mare? È senz'altro il momento ideale per raccogliere tutta la famiglia o la comitiva di amici davanti a buon cibo, ma non tutti sanno che ci sono alcune regole da rispettare per l’ottima riuscita del vostro barbecue!

Innanzitutto, è bene tenere presente che occorrono le giuste autorizzazioni e gli strumenti adeguati per accendere un barbecue nelle aree verdi. Una volta ottenuto il permesso, è necessario rimuovere le foglie secche e il materiale infiammabile dalla zona destinata al barbecue, e isolare adeguatamente l’area di cottura del cibo, ad esempio aiutandovi con alcune pietre o terriccio.


Ricordate sempre di fare attenzione al viso e agli occhi, e a tenere distanti dal fuoco animali e bambini piccoli, magari munendovi di crema per lenire le scottature e preparando un contenitore colmo d’acqua da usare in caso di emergenza. E ora, veniamo alla parte divertente!

Alcuni chef affermati consigliano l’utilizzo della brace che, contrariamente alla legna, è più veloce da ardere. Abbondate con i vari tagli di carne, ma non dimenticate mai le verdure: zucchine, melanzane e patate alleggeriranno notevolmente il carico di grassi, apportando ugualmente un tripudio di gusto e colore! Ottimale l’uso di palette e pinze al posto del forchettone, per evitare di forare le bistecche. Un ultimo accorgimento è quello di spennellare leggermente la carne con un filo d’olio prima di riporla sulla brace.

Per i più golosi, poi, non possono mancare le salse: dalla barbecue alla maionese, meglio se mantenute al fresco fino a pochi minuti prima della messa in tavola. A chiudere il pasto, consigliamo una bella porzione di frutta fresca o del gelato artigianale, per accontentare ogni palato, dai più grandi ai più piccini!

E' finita la festa, non dimentichiamoci delle regole per una civile convivenza in campeggio: è bene lasciare il luogo pulito e ordinato, affinché gli altri ospiti ne possano usufruire in armonia!

0 commenti 16.09.2017 at 13:57
Condividi:

Commenti

YIl tuo nome
Messaggio